Il lutto di un amico a quattro zampe
– una sofferenza ancora troppo sottovalutata –
I nostri Amici a quattro zampe rivestono un ruolo importantissimo nella nostra vita: sono degli amici fidati e diventano a tutti gli effetti membri della nostra famiglia.
Purtroppo la sofferenza causata dal lutto del nostro amico viene talvolta ancora sottovalutata e, peggio ancora, derisa.
Le persone che subiscono questa perdita si trovano così spesso a soffrire da sole, in silenzio, sentendosi sole nel dolore e senza supporto. In questo modo, l’elaborazione del lutto diventa più lunga e dolorosa.
Il lutto può essere anche complicato da altri fattori, come il momento e le circostanze in cui avviene. A volte l’amico animale può lasciarci in un momento delicato della vita, per esempio in occasione di altre separazioni o in un periodo di stress. Questa ulteriore perdita può avere un effetto cumulativo, complicando il quadro.
Come affrontare la perdita del proprio animale domestico?
Come prima cosa è necessario cercare di accettare i propri sentimenti e le proprie emozioni, come la tristezza, la rabbia e vivere le varie fasi del lutto senza sentirsi a disagio o in qualche modo “sbagliati” per le emozioni che si provano. Non bisogna vergognarsi di chiedere supporto (anche e soprattutto a un professionista). È normale stare male e soffrire, al di là di ciò che gli altri possono dire, non capendo il nostro dolore.
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO
AREE DI INTERVENTO