Colloqui Psicologici e Psicoterapeutici
– EQUILIBRIO PSICOLOGIA –
PRENOTA UNA CONSULENZA
colloquio psicologico psicoterapeutico individuale
Il colloquio psicologico e la psicoterapia sono forme particolari di dialogo. Non si tratta semplicemente di conversazioni amichevoli, né di una visita ad un esperto che dispensa consigli. Il colloquio psicologico e la psicoterapia sono percorsi di incontro tra due persone: un professionista, che mette a disposizione la sua esperienza, i suoi strumenti e la sua formazione, e un soggetto che cerca delle risposte alle sue domande e un senso nella sua storia.
Sono percorsi che offrono un ascolto attivo e non giudicante e che hanno le seguenti caratteristiche:
- favoriscono l’ampliamento della conoscenza di sé e una maggior consapevolezza del proprio funzionamento interno e nelle relazioni con gli altri;
- rappresentano un luogo sicuro in cui è possibile prendere contatto con le proprie emozioni per elaborarle e farle diventare strumenti utili per la conoscenza di sé, nel rispetto della dignità e dell’identità di ciascun individuo;
- rappresentano un luogo sicuro in cui è possibile prendere contatto con i propri vissuti e con i propri ricordi;
- i sintomi e i disagi di cui il soggetto soffre e che porta in seduta vengono interpretati come manifestazioni di una vicenda che si svolge all’interno dell’individuo, che va compresa ed elaborata;
- hanno lo scopo di ridurre il disagio soggettivo, potenziare le proprie risorse interne e le proprie capacità, affinché il soggetto possa trovare una propria strada per dare un significato nuovo alla propria vita;
- hanno l’obiettivo di fornire un sostegno in maniera non standardizzata, ma anzi specifica per ogni individuo, poiché la storia e l’esperienza di ogni soggetto sono uniche, particolari e irripetibili;
- sono coperti dal segreto professionale.
COLLOQUIO PSICOLOGICO PSICOTERAPEUTICO di coppia
La consulenza e la terapia di coppia sono uno spazio neutro per aiutare i due partner ad affrontare problemi e conflitti che la coppia da sola non è in grado di gestire.
Sono coinvolti entrambi i partner in quanto le difficoltà della coppia si ripercuotono negativamente sulla qualità della vita dei singoli.
Attraverso la comunicazione e la relazione con il professionista si forniscono delle nuove “lenti” con cui guardare la realtà e affrontare quello che sta accadendo.
Per rendere più efficace l’intervento la nostra équipe prevede la presenza di due terapeuti.
Occasionalmente possono essere previsti dei momenti individuali, sempre all’interno di una cornice di coppia.
L’obiettivo è aiutare i due partner a modificare il rapporto con sé stessi.
colloquio psicologico psicoterapeutico di gruppo
La terapia di gruppo è un percorso terapeutico che ha come caratteristica principale il fatto che le sedute non siano individuali (il paziente con il terapeuta) ma avvengano in un contesto di gruppo di pazienti, opportunamente selezionati dal terapeuta. La terapia di gruppo infatti non è adatta a tutte le situazioni di disagio psicologico e qualora sia opportuna per quella particolare persona, un gruppo non equivale ad un altro: è necessario che quella persona sia adatta a quel gruppo e quel gruppo a quella persona.
L’esperienza del gruppo costituisce uno spazio all’interno del quale le persone possono confrontarsi liberamente sui loro vissuti, stati d’animo e dinamiche relazionali emergenti.
I nostri gruppi hanno la caratteristica di essere condotti da due terapeuti, questo permette una maggiore attenzione a tutti i membri del gruppo.
COLLOQUIO PSICOLOGICO PSICOTERAPEUTICO familiare
I colloqui familiari sono un momento di incontro a cui partecipa solitamente tutta la famiglia, anche se il terapeuta in alcuni casi può decidere di incontrare individualmente i singoli membri.
Favoriscono un cambiamento all’interno di dinamiche familiari non funzionali attraverso il confronto e la comprensione reciproca. I colloqui permettono ai diversi membri di entrare in empatia l’uno con l’altro, costruendo un nuovo equilibrio che nasce dalla scoperta dei punti di forza della famiglia. Ciò permette anche di promuovere cambiamenti nella vita e nelle relazioni individuali.
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO
AREE DI INTERVENTO