Psicoterapia EMDR
– EQUILIBRIO PSICOLOGIA –
PRENOTA UNA CONSULENZA
L’EMDR (“Eye Movement Desensitization and Reprocessing”, ovvero “Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari”) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche correlate allo stress, in particolar modo quello derivante da un evento traumatico. Tale metodologia si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed utilizza i movimenti oculari ed altre forme di stimolazione alternata per trattare disturbi direttamente legati ad esperienze traumatiche o emotivamente stressanti.
L’evento traumatico è un evento stressante al quale l’individuo non può sottrarsi e che supera la sua capacità di resistenza. Accanto ai traumi con la “T” maiuscola, ovvero eventi che conducono alla morte o minacciano l’integrità fisica propria o delle persone care (incidenti, gravi lesioni, violenze, lutti, catastrofi naturali), esistono traumi con la “t” minuscola, che riguardano eventi relazionali e non minacciano direttamente l’integrità fisica. Rientrano in tale categoria le esperienze dolorose vissute all’interno della relazione con l’altro, caratterizzate spesso da sentimenti di colpa, vergogna e impotenza. Tale tipologia di traumi, talvolta sottovalutata in quanto solo apparentemente meno invalidante, porta invece con sé numerose conseguenze sulla salute psicologica degli individui e l’impatto di tali eventi è particolarmente forte in età evolutiva.
L’approccio EMDR è basato sul modello di elaborazione adattiva dell’Informazione (AIP), secondo il quale l’evento traumatico viene immagazzinato in memoria insieme ad emozioni e sensazioni fisiche disturbanti che hanno caratterizzato quel momento. Le cicatrici degli avvenimenti più dolorosi non scompaiono facilmente dal cervello e molte persone continuano dopo decenni a soffrire di sintomi che ne condizionano il benessere e impediscono loro di riprendere una nuova vita sino all’insorgenza, nei casi più gravi, di patologie quali il disturbo da stress post traumatico.
L’obiettivo dell’EMDR è quello di ripristinare il naturale processo di elaborazione delle informazioni presenti in memoria. Utilizzando un protocollo strutturato, il terapeuta guida il paziente nella descrizione dell’evento traumatico, aiutandolo a scegliere gli elementi disturbanti importanti. Una volta avvenuto ciò, il paziente può vedere l’evento disturbante e se stesso da una nuova prospettiva.
Il ricordo dell’esperienza traumatica diventa parte del passato e viene vissuta, quindi, in modo distaccato. Ripensando a tali eventi, i pazienti riferiscono di vederli come un “ricordo lontano” e non più disturbante dal punto di vista emotivo. Quello che è utile è appreso ed immagazzinato con l’emozione corrispondente ed è disponibile per l’uso futuro. Questo approccio risulta efficace anche con i pazienti che hanno difficoltà nel verbalizzare l’evento traumatico che hanno vissuto.Nei trent’anni trascorsi dalla sua scoperta, ad opera della ricercatrice americana Francine Shapiro, l’EMDR è un metodo riconosciuto ed approvato per il trattamento dei disturbi post traumatici dall’American Psychological Association, dall’American Psychiatric Association, dall’International Society for Traumatic Stress Studies e dal nostro Ministero della Salute. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce dal 2013 l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.
L’efficacia dell‘EMDR è stata dimostrata in tutti i tipi di trauma, sia per il Disturbo Post Traumatico da Stress che per i traumi di minore entità.
Attualmente l’EMDR è un approccio terapeutico ampiamente usato per il trattamento di varie patologie e disturbi psicologici, data l’importanza che gli eventi traumatici rivestono nello sviluppo di differenti patologie. La ricerca riguardante l’EMDR è una delle prime in cui sono stati evidenziati i cambiamenti neurobiologici che si verificano durante ogni seduta di psicoterapia, rendendo l’EMDR il primo trattamento psicoterapeutico con un’efficacia neurobiologica provata.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.emdr.it
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO
AREE DI INTERVENTO