PNEI (PSICO NEURO ENDOCRINO IMMUNOLOGIA)
– EQUILIBRIO PSICOLOGIA –
La PNEI, Psico Neuro Endocrino Immunologia , è il nuovo paradigma emergente della medicina moderna. Studia la connessione fra i principali sistemi di regolazione del nostro corpo, il sistema immunitario, il sistema endocrino, il sistema nervoso e fra questi e la psiche.
La PNEI studia i sistemi dello stress e le sue ripercussioni sulla salute. Il sovraccarico allostatico (concetto introdotto dal Prof Mc Ewen) è la somma di tutti gli elementi stressanti cui siamo quotidianamente esposti e che minano la nostra salute. Non è il singolo elemento a essere dannoso, ma la sommatoria di questi elementi. Quali sono questi “elementi stressanti”? Inquinamento dell’ambiente, qualità dell’acqua, qualità e quantità del cibo, assunzione/abuso di alcool, qualità dell’aria, consumo eccessivo di farmaci, inquinamento acustico, stress psicologico. Il nostro intervento si inserisce proprio a livello dello stress psicologico, aiutando la persona che si rivolge a noi a gestire stress e ansia, che spesso superano la cosiddetta “finestra di tolleranza” e diventano invasivi e dannosi.
Il nostro intervento si inserisce all’interno del metodo terapeutico integrato della Prof.ssa Corgna, incentrato su quattro pilastri fondamentali: Psiche, Nutrizione, Esercizio fisico, Iter terapeutico.
“La guarigione e/o il mantenimento di uno stato di salute e di vitalità persistenti, non possono essere demandati a una terapia, a una compressa o a un operatore, ma richiedono un percorso di consapevolezza e di crescita personale”M.Corgna
PRENOTA UNA CONSULENZA
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO
AREE DI INTERVENTO